Si tratta di una check list per gli autisti con alcune raccomandazioni circa la sistemazione del carico.
Essendo in Inglese ho voluto farne una libera traduzione che riporto:
PRIMA DI EFFETTUARE LA CARICAZIONE
- scegliete il veicolo adatto in funzione del tipo di merce/trasporto da effettuare,
- veificate che sia la piattaforma (ribalta) sia il piano di carico del mezzo siano puliti,
- individuate i mezzi di caricazione / movimentazione del carico adatti a seconda del tipo di merce,
- determinate il tipo di rizzaggio più adatto (bloccaggio, ancoraggio diretto, top-over lashing, combinazione dei metodi),
- determinate e individuate il numero e il tipo di catene, cinghie, ganci e moschettoni necessari,
- determinate in anticpo quanti tappettini anti scivolo saranno utilizzati e gli altri materiali di fardaggio (pallet, air bag, protezioni angolari ecc.).
DURANTE LA CARICAZIONE E L'ANCORAGGIO/RIZZAGGIO
- caricate il veicolo tenendo conto dei limiti di massa,
- verificate il rispetto della ripartizione del peso sugli assi,
- curate la sistemazione dei diversi colli secondo il principo pesante in basso - leggero in alto,
- caricate i diversi colli tnendo conto delle consegne previste,
- evitate gli spazi vuoti non necessari tra le merci,
- controllate che le forze agenti sul carico siano "azzerate" e l'angolazione delle cinghie rispetto ai colli ecc.,
- verificate lo stato di manutenzione delle cinghie e degli altri materiali prima dell'impiego,
- controllate che i materiali di fissaggio non danneggino il carico e viceversa.
DURANTE IL VIAGGIO
- verificate periodicamente che la merce rimanga ben sistemata,
- qualora sia necessario effettuare una frenata o altre manovre brusche, effettuate una sosta nel primo luogo sicuro e verificate la sistemazione del carico,
- per ogni consegna o presa verificate che la sistemazione sul mezzo sia corretta,
- guidate con "delicatezza", cercando di anticipare le situazioni della strada al fine di evitare manovre improvvise.
Non si tratta di concetti nuovi ma ripetere non guasta!
Il mio consiglio è quello di stampare la brochure e sistemarla nella bacheca aziendale oltre a consegnarla ad ogni autista!
Take care: Caro care!
Nessun commento:
Posta un commento