Suggerimenti per la raccolta di elementi probatori in caso di sinistri a bordo

Qualora si verifichino sinistri a bordo di navi mercantili è necessario provvedere in tempi ristretti a raccogliere gli elementi che saranno successivamente necessari per poter istruire correttamente, il reclamo con i propri assicuratori P&I.

Capita sovente però che per questioni contingenti e nell’immediatezza di situazioni per loro natura impreviste si compiano errori, anche grossolani, che possono in seguito costare molto cari, pregiudicando sia i diritti dell’armatore sia le possibilità del Club di respingere eventuali recami.

Per questo motivo ritengo utile fornire alcuni consigli per non trovarsi in difficoltà quando il perito o il corrispondente del Club ci richiederanno documenti ed altre evidenze.

Tali suggerimenti, da intendersi a titolo meramente esemplificativo, sono principalmente destinati al Comandante ed al bordo nave ma possono costituire uno spunto interessante anche per tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione dei claims.

La prima regola base potrebbe essere definita “cosa fare e cosa NON fare” ed ha una validità generale.

Qualora si verifichi una situazione che può generare un potenziale reclamo bisogna:

FARE
- Notificare il sinistro alle autorità competenti ed al corrispondente del Club, astenendosi da ogni considerazione e riportando solamente fatti certi
- Annotare ogni elemento nei giornali di bordo
- Raccogliere tutta la documentazione e le informazioni in merito al sinistro e preservare ogni possibile registrazione, tracciato, elemento che potrà in seguito essere esaminato dai periti del Club
- Scattare fotografie o effettuare una ripresa video delle cose, dei luoghi e delle persone coinvolte nel sinistro
- Chiedere ai soggetti coinvolti di redigere immediatamente una dichiarazione di quanto accaduto
- Tenere costantemente aggiornati l’armatore ed il corrispondente del Club, circa eventuali sviluppi del sinistro
- Se ritenuto opportuno sporgete denuncia di evento straordinario (nel dubbio fatela!)

NON FARE:
- Permettere l’accesso a bordo a persone non autorizzate
- Acconsentire a che vengano richieste nformazioni ai membri del’equipaggio, senza l’autorizzazione dell’Armatore o del Club
- Rilasciare dichiarazioni o commenti su quanto accaduto a soggetti non coinvolti strettamente nel sinistro
- Fornire documenti a soggetti non autorizzati
- Firmare documenti senza preventiva autorizzazione dell’Armatore o del Club

Da tenere in debita considerazione anche il rapporto e la cooperazione con le autorità (che in certi paesi potrebbero essere anche piuttosto tesi).

Qualora il sinistro determini l’intervento di autorità locali, siano esse Capitaneria, autorità marittime, di polizia o funzionari di qualche autorità giudiziaria, tutti i membri dell’equipaggio devono ricordare che non hanno alcun tipo di obbligo nel rilasciare dichiarazioni sino a che un legale del Club non sia presente a bordo.

Nel fare presente tale facoltà l’equipaggio è invitato a rimanere calmo ed assertivo, senza ovviamente intralciare deliberatamente eventuali indagini.

Per quanto riguarda in particolare eventuali danni al carico possiamo suggerire di:
- Cercare di individuare la causa del danno
- Prendete le opportune misure per minimizzare il danno occorso
- Provvedete ad effettuare un congruo numero di fotografie (meglio tante che poche)
- Notificate il sinistro all’Armatore ed al Club
- Registrate ogni elemento nel giornale di bordo ed in particolare le misure adottate per evitare e/o minimizzare il danno
- Raccogliete tutta la documentazione relativa alla merce coinvolta in avaria

- Elevate le dovute proteste verso i soggetti responsabili, in caso di danni prodotti in fase di carico e/o scarico

Concludendo: tempestività nell’avvisare l’armatore ed il Club, reattività nel raccogliere gli elementi necessari a ricostruire quanto accaduto e molta cautela nelle eventuali dichiarazioni.

Take Care. Cargo Care!