Vogliamo fornirvi alcune linee guida da
mettere in atto qualora si verifichino sinistri attivi (ossia quando abbiamo ragione!) e vengano arrecati danni ai nostri mezzi; in particolare operando all’interno
di terminal portuali.
Comunicare il sinistro alla propria
azienda:
Non appena si verifica un incidente,
bisogna chiamare subito in azienda,
ricordando di indicare: dove è avvenuto il sinistro, fornendo anche una breve
descrizione di quanto accaduto, dei danni riscontrati oltre al numero
identificativo del mezzo coinvolto (stacker, sollevatore, carroponte, ecc.).
Responsabilizzare il terminal:
Un impiegato dall’ufficio, provvederà ad inviare immediatamente un FAX, per
denunciare il sinistro e responsabilizzare il terminal per i danni occorsi al
nostro mezzo.
Sarà necessario che tale FAX sia trasmesso
prima dell’uscita del veicolo dal terminal, per evitare successive
contestazioni.
Effettuare una perizia in contraddittorio:
In caso di danni importanti è opportuno effettuare una perizia in contraddittorio
con i periti del terminal, prima che il nostro mezzo lasci l’area portuale.
Non fate MAI uscire il mezzo danneggiato
dal terminal senza copia di un documento, controfirmato dal terminal o dal loro
perito, in cui si attestino i danni effettivamente occorsi.
Preparare il fascicolo del sinistro:
Per richiedere il risarcimento dei danni
al terminal, sarà necessario preparare
un fascicolo con la seguente documentazione: FAX di responsabilizzazione e
relativa ricevuta, fotografie del mezzo danneggiato, perizia del nostro perito
di parte, preventivi e/o fatture di riparazione della nostra officina di
fiducia, copia della carta di circolazione del mezzo coinvolto.
Richiedere il risarcimento dei danni
occorsi:
Una volta raccolta la documentazione del
fascicolo, sarà poi necessario inviarla mediante raccomandata AR , o utilizzando
una PEC, al terminal per richiedere in
modo formale il risarcimento delle spese sostenute e di eventuali altri danni
patrimoniali (ad es. il fermo macchina), mettendo in mora il soggetto
responsabile.
Seguendo questi semplici passaggi non potrà
essere opposta alcuna eccezione alla vostra richiesta di risarcimento, avendo
regolarmente notificato il sinistro, responsabilizzato le parti coinvolte,
riscontrato i danni in contraddittorio ed infine fornito tutti gli elementi per
comprovare il danno effettivamente patito.
Take Care: Cargo Care!
Nessun commento:
Posta un commento