Come leggere le sigle dei container

Se vi è mai capitato di domandarvi il significato delle sigle alfanumeriche presenti sulle superfici di un container questo post potrà sicuramente fornirvi alcune utili informazioni.

Un container viene infatti identificato mediante:

- Prefisso: indica la sigla del proprietario del contenitore secondo il codice BIC; l'ultima lettera U signfica banalmente unit 
(nella foto: TTNU, ossia la compagnia di noleggio contenitori Triton)

- Numero e digit code: le prime 6 cifre sono il numero vero e proprio mentre la settima cifra è un numero di controllo elaborato sulla base di un algoritmo e serve per verificare che il contenitore corrisponda ad un'unità effettivamente registrata.




- Codice ISO relativo a dimensioni e tipologia: rileva ulteriori informazioni, in particolare la prima cifra indica la lunghezza, la seconda l'altezza mentre la lettera e la cifra seguente indicano gli elementi costruttivi dell'unità.

Sempre sulla porta destra (tecnicamente sarebbe il battente destro) troviamo anche le caratteristiche tecnicherelative alla capacità massima e al cubaggio.



Sulla parete sinistra troviamo poi la placca o targa CSC (Container Safety Convention) relativa alle caratteristiche dell'unità così come previsto dall'apposita convenzione IMO del 1972.



Vi riporto infine il link al sito: http://www.prefixlist.com/  nel quale è possibile trovare un motore di ricerca universale per le sigle dei contenitori, le tabelle complete con l'indicazione di come leggere le relative sigle.ed altre utilities.

Nessun commento:

Posta un commento