10 cose da fare all'arrivo di un container

In un precedente post abbiamo preso in considerazione alcune "good practices" in tema di caricazione delle merci in un container.

Vediamo allora come sarebbe opportuno gestire l'arrivo e lo scarico di un container presso il nostro magazzino.

Queste semplici indicazioni possono permettervi di gestire in maniera efficace un'eventuale avaria delle merci; vediamole nel dettaglio:

- munitevi di una macchina fotografica digitale oppure di un telefono con fotocamera, vi permetterà di documentare eventuali anomalie e/o danni;

- preliminarmente verificate che il numero del contenitore corrisponda a quello indicato dai documenti;

- controllate lo stato generale del box: eventuali ammaccature o danni esterni possono essere stati causati da urti durante le fasi del trasporto o nel corso delle movimentazioni al terminal di sbarco; tali danni possono aver avuto ripercussioni anche sul carico all'interno;

- controllate il sigillo per verificare che il numero corrisponda a quello atteso; sarebbe opportuno poter verificare il sigillo con le foto dello stesso scattate in precedenza dal mittente (ricordatevi quindi di chiedere ai vostri fornitori di eseguire tale semplice ed efficace operazione al termine della caricazione);

- controllate l'integrità del sigillo e in generale della maniglia della porta destra del container;

- prima di aprire le porte leggete con attenzione eventuali etichette adesive con particolare attenzione nel caso che la spedizione sia di merci pericolose!!!

- procedete, con cautela, all'apertura della porta destra del contenitore in modo da evitare di essere travolti dalla merce qualora il carico all'interno non sia stivato/rizzato correttamente; 

- verificate visivamente le condizioni della merce e procedete, documenti alla mano, alla spunta dei colli ed al controllo di eventuali "marche e numeri";

- in caso di danni al carico procedete contestualmnte all'autista ad annotare sulla lettera di vettura le opportune riserve (es. n. 40 sacchi bagnati rilevato foro sul tetto del container); è necessario apporre riserve circostanziate e non generiche!

- le riseve devono essere scritte in stampatello e firmate dal responsabile di magazzino e controfirmate dall'autista;

- procedete ad effettuare le fotografie della merce danneggiata e non dimenticate di fotografare il container con il numero visibile;

- al termine delle operazioni di scarico controllate lo stato del paiolo per ricercare eventuali macchie o traccie di umidità;

- verificate che sulle pareti e sul tetto del container non siano presenti buchi, tagli o fori (entrate nel box e fate chiudere le porte: se entra luce allora è potuta entrare acqua ed umidità);

- qualora siano stati riscontrati danni procedete con le opportune comunicazioni ai Vs. Assicuratori (o al commissario di avaria indicato nel certificato assicurativo in caso di spedizioni su base CIF) e lettere di responsabilizzazione al vettore marittimo.
Rileviamo, infine, che la corretta apposizione delle riserve sui documenti di trasporto e la raccolta delle evidenze fotografiche faciliterà l'accertamento del danno da parte degli assicuratori del carico con conseguente riduzione dei tempi di liquidazione del sinistro; aspetto sicuramente apprezzabile. 

P.S. Non dimenticatevi di dare un colpo di scopa al paiolo, di rimuovere eventuali materiali di fardaggio usati e di staccare le etichette relative alla merce scaricata: è una questione di shipetiquette!

Nessun commento:

Posta un commento