Le dimensioni contano... ossia: guida alle specifiche dei container marittimi ISO


Non tutti i container sono uguali! La scelta dell'unità più adatta ad un partiolare tipo di merce comporta la conoscenza di alcune nozioni minime sull'argomento.

Premettendo che esistono numerosissimi tipi di container che spaziano per caratteristiche costruttive ed operative possiamo passare in rassegna i più noti esaminando le loro caratteristiche di base e le loro peculiarità d'impiego.

Vi sono dei principi generali che possono indirizzarci:
- tipo di carico: si tratta di merce generica, richiede ventilazione o refrigerazione?
- dimensioni del carico: si tratta di un carico fuorisagoma oppure ha un'altezza fuori dalle misure ISO?
- peso della merce: abbiamo a che fare con merce molto pesante, con un elevato peso specifico? Occorre porre molta attenzione al payload del container e al peso della merce senza dimenticare la tara!
- punti di fissaggio: il carico dovrà essere anche "rizzato" nel container...

Adesso vediamo una carrellata dei diversi tipi di container utilizzabili: 

Per i dettagli vi invito a consultare la tabella che ho inserito tra le slide su slideshare.

Senza dimenticare che le norme ISO che regolano le dimensioni minime dei container sono la n. 668 e la n. 1496-I.


Container tipo Box:

E' il "Re" dei container; si tratta del classico box per trasportare carichi generici.

Le versioni più diffuse sono i 20', 40' ma vi sono anche i modelli da 45'.

E' tutto chiuso ad eccezione della porta. Presenta numerosi vantaggi: è economico, facilmente reperibile, robusto e dalla buona tenuta all'acqua.

A discapito bisogna dire che limita le modalità di caricazione e che espone le merci alle variazioni climatiche (surriscaldamento, condensa ecc.)

Container tetto aperto (open top):

Si tratta di un container box privo di tetto. La merce viene coperta da un telone in modo da proteggerla dagli agenti atmosferici.

Risulta adatto a carichi che per le loro caratterstiche dimenionali non sarebbe possibile caricare in un box generico oppure merci che devono essere caricate dall'alto utilizzando gru.
Il telone è chiaramente soggetto ad usura e dev'essere verificato con scrupolo prima dell'uso.



Sempre nella categoria dei "box" possiamo ricordare:
- Container High-Cube (9' 6'' - 2.9 metri)
- Container Hard-Top
- Container ventilati
- Container per merci/materiali sfusi
- Container mezza altezza (chiusi o open top)
- Container con porte laterali
- Container con fianchi apribili


Container tipo pianale:

Rientrano nella famiglia i Flat rack, i platform ed i collapsible.

Il denominatore comune è il fatto di offrire una base d'appoggio per la caricazione e la sistemazione (leggi ancoraggio, rizzaggio ecc.) delle merci.

Rientrando tra gli "equipment" speciali possono presentare qualche problema di reperibilità.

Sono la soluzione più efficace per trasportare merce che non potrebbe rientrare in un container di tipo box.

Peraltro i platform possono essee utilizzati in combinazione tra loro, nella stiva della nave, per formare dei "tween-deck" su cui caricare pezzi alquanto voluminosi (eliche di nave, generatori ecc.) permettendo la caricazione su una nave portacontainer di super-cargo ch altrimenti richiederebbero una nave genral cargo.

Ovviamente presentano difficoltà di caricazione e stivaggio molto diversi rispetto a un container box.


Container termici:

Sono container nati con la funzione di trasportare merce che richiede una particolare temperatura (non solo gli alimentari ma anche prodotti che possono deteriorarsi a certe temperature come le pellicole fotografiche).

Le pareti e tutte le strutture sono isolate per ridurre l'influsso delle temperature esterne.
Il modello più diffuso è quello detto integrato ossia con l'apparato frigorifero incorporato nella stuttura (serve solo la corrente!).

Alcune compagnie offrono anche unità che possono agire su parametri quali umidità e atmosfera (composizione aria) all'interno.



Gli svantaggi sono legati alla necessità di frequenti revisioni e nella leggera riduzione dello spazio destinato al carico.


Container Cisterna (Iso Tank):

In pratica è una cisterna metallica allestita dentro un telaio conforme alle dimensioni ISO.
 
Permettono l'isolamento termico e/o il riscaldamento del carico.

Trovano largo impiego per il trasporto di merci pericolose.

Tra le problematiche: il costo d'acquisto o di riparazione, la necessità di effetuare la pulizia interna tra un carico e l'altro, la tara elevata.


 
Vi riporto, di seguito, alcuni link alle specifiche dei container di alcune compagnie di navigazione:

e per chiudere il link ad una pagina del sito Shipping Container Info con i link a (quasi) tutte le società/compagnie proprietarie di container:

La scelta del container giusto è quindi il primo passo per "prendervi cura" della vostra merce durante il trasporto.

Take care: Cargo care!