10 consigli per prevenire i furti della merce caricata sui Vs. mezzi

A causa dell'esponenziale aumento dei furti a danno degli autotrasportatori e degli ingenti valori delle merci trasportate (elettronica, medicinali, abbigliamento, ecc.) è di fondamentale importanza cercare di prevenire questo tipo di "inconveniente".


Il furto del Vs. camion o della merce caricata a bordo oltre a rilevanti danni economici quali: costo del mezzo, mancati guadagni, valore del carico e non ultimo l'aumento dei premi assicurativi, comporta anche un serio danno d'immagine nei confronti dei clienti che Vi hanno affidato le loro merci.





Nonostante gli sforzi delle forze dell'ordine, spesso coronati da operazioni di successo, l'industria del crimine non conosce soste e per combatterla la migliore arma rimane la prevenzione.

Per questo motivo ritengo utile fornirVi queste semplici indicazioni che saranno d'aiuto a chi all'interno della Vs. azienda si occupa di loss prevention.

1. Evitate di parcheggiare in strada mezzi carichi di merce nel fine settimana o durante la notte.

2. Parcheggiate i mezzi quando possibile in parcheggi custoditi e dotate i Vs. piazzali con sistemi di video-sorveglianza, impianti di illuminazione adeguati e accessi guardianati.

3. Per quanto possa sembrare banale: non lasciate mai le chiavi a bordo del mezzo anche se dovete assentarvi per pochi minuti. In casi simili nessun assicuratore potrebbe risarcirebbe infatti il furto.

4. Per la sosta dei semirimorchi utilizzate dispositivi blocca perno di qualità o piuttosto non sganciate i semirimorchio dalle motrici.

5. Posteggiate i semirimorchi con le porte una contro l'altra o a ridosso di un muro per evitare l'apertura dei portelloni o delle porte dei container. Durante pause e soste per il pranzo cercate di posteggiare il mezzo in un punto che possa essere controllato. Non lasciate MAI i mezi incustoditi.

6. Valutate l'impiego di sistemi di controllo satellitare per i mezzi della Vs. flotta.

7. Valutate con scrupolo le refernze del personale (non solo dei conducenti) che viene a conoscenza di caratterisiche della merce e delle spedizioni.

8. Formate il personale sulle misure da adottare per evitare furti e/o rapine; ad esempio può essere utile aver previsto particolari "parole in codice" per richiedere aiuto o l'intervento delle forze dell'ordine.

9. Pianificate con estrema attenzione il Vs. percorso in modo da conciliare tempi di guida e soste di legge in modo d'evitare di doversi fermare in aree ove si registrano casi di furti e rapine.

10. In caso di spedizioni ricorrenti cercate di modificare in parte il Vs. percorso in modo da non offrire troppe occasioni ad individui malintenzionati che potrebbero aver seguito ed osservato i Vs. mezzi.

Questi semplici consigli possono aiutarVi ad evitare o quantomeno a ridurre possibili furti; parlatene con i Vs. autisti e con il personale che gestisce i carichi, coinvolgeteli nella tutela della Vs. azienda.

Nessun commento:

Posta un commento