10 consigli su come evitare truffe usando le borse noli telematiche

Sono molti i motivi per rivolgersi ed utilizzare i servizi delle "Borse Noli" per l'autotrasporto via internet: evitare un viaggio di ritorno a vuoto, la temporanea mancanza di mezzi disponibili per una presa ecc. ecc.

Anche se la maggior parte delle aziende che utilizzano e propongono i loro servizi attraverso le borse trasporti presenti sul mercato è costituita da società degne della massima fiducia, esiste comunque la concreta possibilità di imbattersi in truffatori, spesso organizzatissimi, pronti ad impadronirsi di carichi di qualunque natura.

Nonostante il controllo dei propri clienti le società che gestiscono il servizio non si ritengono infatti responsabili di eventuali truffe, appropriazioni indebite o di qualunque reato e/o danno subito da chi affida un trasporto ad una azienda contattata attraverso la borsa telematica da loro gestita.

In sostanza la miglior "cura", anche in questo caso, è la prevenzione. Ma come possiamo evitare di cadere nella rete di truffatori e criminali professionisti?

Vi propongo una sorta di mini decalogo su come evitare tale genere di truffe:
1. Effettuare un controllo scrupoloso della documentazione fornita in particolare richiedendo informazioni all'ufficio provinciale che tiene l'albo degli autotrasportori (per le aziende italiane) e verificando l'esistenza della copertura assicurativa presso l'agenzia o la compagnia del potenziale vettore
2. Qualora per le comunicazioni venga fornito solo un numero di cellulare è necessario prestare maggiore attenzione e richiedere che venga fornita un'utenza telefonica di tipo fisso.
3. Per lo stesso motivo diffidare di chi utilizza un servizio di posta gratuito; allo stesso tempo ricordate però che anche un sito aziendale ben realizzato non è un indice di garanzia assoluto.
4. Per l'accettazione dell'incarico al trasporto esigete conferma via fax e verificate a chi appartiene il numero di telefono; a volte vengono utilizzati servizi fax via internet o semplicemtne quelli forniti da una tabaccheria o da un centro servizi.
5. Effettuare ulteriori misure di controllo, ad esempio la varifica della arga dell'automezzo che dovrà presentarsi al carico.
6. In caso di dubbio richiedete maggiori dettagli sull'utente al gestore della borsa noli.
7. Formate i Vs. collaboratori a fiutare certi "indizi" che possono emergere durante le trattative comerciali.
8. Prestate la massima attenzione sopratutto nei periodi di punta come ottobre-dicembre e nel periodo estivo; molto spesso tale tipo di truffa viene messa in atto durante il fine settimana o approfittando di un ponte per sfruttare la momentanea chiusura delle aziende.
9. In considerazione del valore e del tipo di merce, magari particolarmente appetibile, valutate la possibilità di evitare l'utilizzo delle borse noli a favore di vettori di consolidata reputazione.
10. Usate il Vs. istinto: molto spesso alcuni dettagli e particolari possono metterci in guardia, se qualcosa non vi convince meglio essere ancora più scrupolosi.

L'impiego di tali "avvertenze", magari inserendole nelle procedure operative della vostra azienda, vi agevolerà nel contrastare efficacemente tentativi di truffa ed altre fregature che potrebbero esporvi a gravi danni economici ma anche d'immagine con i vostri clienti.

Nessun commento:

Posta un commento