10 consigli per un trasporto sicuro

La caricazione delle merci a bordo di un mezzo di trasporto terrestre è sicuramente un argomento di grande interesse in quanto coinvolge direttamente la sicurezza degli utenti della strada ed in modo partiolare quella degli autisti.
Per questo motivo voglio condividere le 10 regole di base da tenere in considerazione per un trasporto sicuro così come suggerito nelle linee guida in tema di fissaggio dei carichi per il trasporto stradale elaborate dagli esperti dell'Unione Europea (Cargo Securing for Road Transport European Best Practice Guidelines).
Le riporto traducendole liberamente:
1. Verificate che il pianale del mezzo di trasporto e le dotazioni di fissaggio siano in buone condizioni.
2. Sistemate il carico in modo che non possa spostarsi, rovesciarsi, muoversi a causa delle vibrazioni o cadere dal veicolo.
3. Valutate le modalità di sistemazione del carico che si adattano meglio al tipo di merce (bloccandola, fissandola mediante cinghie o catene, ecc.).
4. Seguite le raccomandazioni del costruttore del mezzo di trasporto e del produttore dei materiali di fissaggio.
5. Il materiale utilizzato per la sistemazione del carico deve essere adeguato al tipo di viaggio da intraprendere tenendo in considerazione le condizioni della strada e del tempo atmosferico.
6. Assicuratevi che la merce sia distribuita in modo che il baricentro del carico sia posizionato lungo l'asse longitudinale del mezzo ed il più in basso possibile.
7. Controllate la sistemazione del carico soprattutto dopo brusche frenate.
8. Utilizzate tappetini, tavole, cinghie e assi/travi per sostenere il carico.
9. Verificate che i materiali di rizzaggio non danneggino la merce.
10. Guidate dolcemente evitando repentini cambi di direzione e brusche frenate.
Sicuramente delle ottime regole di condotta per un traporto sicuro; una valida check list per prevenire spiacevoli situazioni di pericolo!
La versione completa del documento elaborato dall'Unione Europea è consultabile e scaricabile gratuitamente tramite il seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento