L’attività di un perito trasporti può concretizzarsi in numerosi tipi di intervento che hanno ovviamente per oggetto accertamenti di natura tecnico-peritale in relazione a merci, corpo marittimi o terrestri; in questo post cercherò di descrivere sinteticamente alcuni dei servizi che possono essere richiesti ad un perito.
Cargo Lashing Certificate
Si tratta di un documento emesso da un soggetto terzo per certificare che il carico che deve essere imbarcato è stato rizzato secondo gli standard tecnici previsti da apposite normative tecniche.
Consiste in un accertamento tecnico sulle condizioni della merce prima della caricazione in un container o a bordo di una nave. Particolare attenzione viene posta sull’esame delle modalità di fissaggio dei carichi, sullo stivaggio, sulla scelta della modalità di distribuzione del peso e sulla scelta dei materiali da utilizzarsi per il rizzaggio.
Perizia di transito o di trasbordo- Trans-Shipment Survey
Questo tipo di perizia ha luogo quando è necessario trasferire tutta la merce o parte di essa da un mezzo di trasporto (nave, container) che può essere danneggiato o sovraccaricato o mal funzionante nel caso di un semirimorchio o di un container frigo; la finalità del trasbordo è ovviamente quella di evitare danni alla merce trasportata.
A seconda dei casi può essere necessario adottare nuove modalità di fissaggio e l’uso di apposito materiale di fardaggio (air bag, travi in legno ecc.).
Nella maggioranza dei casi tali operazioni devono essere preventivamente autorizzate dalle autorità doganali.
Perizia di danno - Damage Report
Consiste nell’emissione di un documento (la perizia) in cui viene indicata la natura, la causa e l’estensione di un danno occorso ad una partita di merce o ad un mezzo di trasporto (veicolo, nave, container, carro ferroviario).
Lo scopo principale è quello di determinare l’ammontare del danno e di raccogliere quegli elementi che possono permettere di ricostruire le responsabilità del sinistro.
Condizioni allo sbarco - Discharge Cargo Condition Survey
Questo tipo di accertamento viene effettuato per verificare le condizioni della merce allo sbarco o alla consegna durante le operazioni condotte dall’impresa portuale. Lo scopo dell’intervento peritale è quello di accertare immediatamente eventuali danni e/o di suggerire eventuali azioni per prevenirli o mitigarli.
Verifica doganale - Cargo Custom Conference
Questo tipo di accertamento consiste nella verifica fisica delle merci caricate in un contenitore o in magazzini sotto vincolo doganale.
Bunker Survey
Questo tipo di perizia comprende la misurazione mediante sonda di una cisterna e del calcolo della quantità di carburante lubrificante o altro liquido effettivamente caricata (o residua) tenendo in considerazione le tabelle di conversione della nave, temperatura e densità del prodotto.
Inizio fine noleggio- On & Off Hire Condition Survey
Questo tipo di perizia ha lo scopo di valutare le condizioni di un mezzo di trasporto (generalmente una nave ma anche contenitori o carri ferroviari) prima dell’inizio o della fine di un periodo di noleggio.
Gli accertamenti comportano la verifica delle condizioni strutturali e meccaniche degli elementi del mezzo di trasporto quali ad esempio: ponti, boccaporti, cisterne, sovrastrutture, macchine & apparati, impianto elettrico ed idraulico nonché il controllo della documentazione dell’ente di classificazione.
Project Cargo
Con tale espressione si intendono quelle spedizioni che in virtù del loro peso o delle dimensioni non possono essere trasportate in un container generico ma richiedono particolari mezzi di trasporto.
Rientrano in questa categoria merci quali: generatori, turbine, gru, pali eoliche, impiantistica in genere.
Questo tipo di spedizioni richiedono l’analisi di tutte le fasi del trasporto con particolare attenzione ai trasbordi, al rizzaggio e allo stivaggio.
Loss Prevention
Si tratta di un’analisi delle modalità di caricazione, imballaggio, spedizione di merci che per le loro caratteristiche sono particolarmente vulnerabili fine di prevenire eventuali sinistri quali furti, danni o altro.
Cargo Lashing Certificate
Si tratta di un documento emesso da un soggetto terzo per certificare che il carico che deve essere imbarcato è stato rizzato secondo gli standard tecnici previsti da apposite normative tecniche.
Pre Loading Cargo Condition Survey
Consiste in un accertamento tecnico sulle condizioni della merce prima della caricazione in un container o a bordo di una nave. Particolare attenzione viene posta sull’esame delle modalità di fissaggio dei carichi, sullo stivaggio, sulla scelta della modalità di distribuzione del peso e sulla scelta dei materiali da utilizzarsi per il rizzaggio.
Perizia di transito o di trasbordo- Trans-Shipment Survey
Questo tipo di perizia ha luogo quando è necessario trasferire tutta la merce o parte di essa da un mezzo di trasporto (nave, container) che può essere danneggiato o sovraccaricato o mal funzionante nel caso di un semirimorchio o di un container frigo; la finalità del trasbordo è ovviamente quella di evitare danni alla merce trasportata.
A seconda dei casi può essere necessario adottare nuove modalità di fissaggio e l’uso di apposito materiale di fardaggio (air bag, travi in legno ecc.).
Nella maggioranza dei casi tali operazioni devono essere preventivamente autorizzate dalle autorità doganali.
Perizia di danno - Damage Report
Consiste nell’emissione di un documento (la perizia) in cui viene indicata la natura, la causa e l’estensione di un danno occorso ad una partita di merce o ad un mezzo di trasporto (veicolo, nave, container, carro ferroviario).
Lo scopo principale è quello di determinare l’ammontare del danno e di raccogliere quegli elementi che possono permettere di ricostruire le responsabilità del sinistro.
Condizioni allo sbarco - Discharge Cargo Condition Survey
Questo tipo di accertamento viene effettuato per verificare le condizioni della merce allo sbarco o alla consegna durante le operazioni condotte dall’impresa portuale. Lo scopo dell’intervento peritale è quello di accertare immediatamente eventuali danni e/o di suggerire eventuali azioni per prevenirli o mitigarli.
Verifica doganale - Cargo Custom Conference
Questo tipo di accertamento consiste nella verifica fisica delle merci caricate in un contenitore o in magazzini sotto vincolo doganale.
Bunker Survey
Questo tipo di perizia comprende la misurazione mediante sonda di una cisterna e del calcolo della quantità di carburante lubrificante o altro liquido effettivamente caricata (o residua) tenendo in considerazione le tabelle di conversione della nave, temperatura e densità del prodotto.
Inizio fine noleggio- On & Off Hire Condition Survey
Questo tipo di perizia ha lo scopo di valutare le condizioni di un mezzo di trasporto (generalmente una nave ma anche contenitori o carri ferroviari) prima dell’inizio o della fine di un periodo di noleggio.
Gli accertamenti comportano la verifica delle condizioni strutturali e meccaniche degli elementi del mezzo di trasporto quali ad esempio: ponti, boccaporti, cisterne, sovrastrutture, macchine & apparati, impianto elettrico ed idraulico nonché il controllo della documentazione dell’ente di classificazione.
Project Cargo
Con tale espressione si intendono quelle spedizioni che in virtù del loro peso o delle dimensioni non possono essere trasportate in un container generico ma richiedono particolari mezzi di trasporto.
Rientrano in questa categoria merci quali: generatori, turbine, gru, pali eoliche, impiantistica in genere.
Questo tipo di spedizioni richiedono l’analisi di tutte le fasi del trasporto con particolare attenzione ai trasbordi, al rizzaggio e allo stivaggio.
Loss Prevention
Si tratta di un’analisi delle modalità di caricazione, imballaggio, spedizione di merci che per le loro caratteristiche sono particolarmente vulnerabili fine di prevenire eventuali sinistri quali furti, danni o altro.
Nessun commento:
Posta un commento