In questo post voglio fornire alcune semplici indicazioni da seguire prima di caricare le Vs. merci all'interno di un container marittimo.
Preliminarmente occorre tenere in considerazione che la merce passerà all'interno del contenitore un tempo variabile da alcuni giorni ad alcune settimane, a seconda del transit time offerto dal vettore marittimo.
E' chiaro che le condizioni (si spera ottime) del container siano di basilare importanza nell'approntare una spedizione "sicura" per le merci.
Consideriamo inoltre che è possibile che un'unità sia posizionata presso una mittente subito dopo andata in consegna con la spedizione precedente.
In situazioni di questo tipo, nel migliore dei casi, sarà stata effettuata una sommaria pulizia del paiolo (una semplice ramazzata) mentre potrebbe facilmente capitare di ricevere un container con il pavimento sporco, etichette su porte e pareti interne e/o residui di imballaggi o materiali di fardaggio.
Ancora più pericolosa è l'eventuale presenza di danni (buchi, lacerazioni, deformazioni, ammaccature) della struttura dell'unità di carico.
- controllate l'eventuale presenza di buchi, sul tetto, sulle pareti laterali e sul pavimento (il metodo migliore consiste nel farsi chiudere all'interno dell'unità; se entra luce allora può entrare anche acqua e/o umidità),
- esaminate le cerniere e le maniglie delle porte che devono essere perfettamente funzionanti,
- verificate lo stato dei teloni nei container open top,
- rimuovete precedenti etichette relative magari a merci pericolose o che potrebbero compromettere l'identificazione della merce con conseguenti "inconvenienti" di natura doganale,
- in caso di container reefer verificate la temperatura del set point e dell'aria di ritorno n considerazione della merce di ns. interesse,
- ispezionate il paiolo e le pareti; non devono esserci traccie del carico precedente, ne sporcizia, tracce di grasso o olii,
- controllate che all'interno dell'unità non vi sia traccia di umidità (prima causa di danni al carico),
- accertartatevivche non sia in atto alcuna infestazione da parte di insetti di qualsiasi tipo; tale presenza anche qualora non comportasse alcun pericolo per la merce potrebbe dar luogo a provvedimenti delle autorità sanitaria/veterinarie del porto di sbarco,
- all'apertura delle porte verificate che siano assenti odori che potrebbero "impregnare" gli imballi e/o la merce,
- seguite le istruzioni e le indicazioni poste all'intern del container (linee di carico, punti di ancoraggio, ecc.).
- effettuate alcune fotografie dello stato del container (interno ed esterno) per evitare possibili contestazioni e/o reclami della compagnia di navigazione.
Potete usare queste indicazioni per sviluppare una semplice chek list pre imbarco da seguire durante le operazioni di caricazione dei container.
Richiedete sempre al Vs spedizioniere o all'agenzia marittima, container "puliti" e qualora riscontraste che l'unità messa a disposizione presenta anomalie tali da poter danneggiare la Vs. merce rifiutatela.
Ricordate che nel momento in cui caricate la merce all'interno di un container è come se accettaste tacitamente che è stato fornito in buone condizioni.
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