Conoscere ed utilizzare il fattore di stivaggio

Il fattore di stivaggio di una merce è dato dal rapporto tra la sua quantità/peso (espressa in tonnellate) e lo spazio  necessario alla sua corretta sistemazione in stiva (espresso in metri cubi o piedi cubi) in condizioni normali/usuali.

Conoscere il fattore di stivaggio ci permette di effettuare una serie di utili valutazioni, anche economiche, in considerazione del fatto che la merce sia "densa" (pesante ma di poco volume es.: lingotti di metallo) o "leggera" (voluminosa ma di poco peso).

Per calcolare il fattore di stivaggio di una merce per cui non disponiamo del fattore di stivaggio, come ad esempio un macchinario industriale, è sufficiente effettuare le seguenti operazioni:

- misurare le dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) e determinare il volume della merce da spedire/caricare ovviamente nelle misurazini devono essere compresi gli eventuali imballi (es. cassa di un macchinario) e gli spazi di ingombro; in caso di merce containerizzata fare riferimento al volume del container,

- verificare il peso del collo (tenendo conto anche del peso degli imballi) mediante uno strumento di pesatura: bilancia tipo stadera (quelle per camion), strumento di sollevamento con indicatore del peso (gru, reach stacker ecc.)  oppure ricavandolo dai dati della scheda tecnica,

- dividere il volume ottenuto in precedenza per il peso dell'oggetto, ricordandosi di indicare chiaramente le unità di misura utilizzate.





Vi segnalo poi un link interessante che riporta l'indicazione del fattore di stivaggio per diverse tipologie di merci:



Numerosi prodotti possono inoltre presentare differenti fattori di stivaggio a seconda delle fasi di lavorazione, del tipo di imballaggio, a seconda della percentuale di umidità oppure se sono state compresse o meno (es. balle di cotone).


NOTA IMPORTANTE:
Il fattore di stivaggio è solo un utile elemento per valutare l'effettivo utilizzo degli spazi! Lo stivaggio di un qualunque mezzo di trasporto deve necessariamente tener conto di una serie di fattori ed elementi quali: distribuzione del peso, bilanciamento, necessità di effettuare rinforzi, rizzaggio del carico, segregazione di colli differenti, condizioni di stabilità ecc. ecc. che non possono per nessuno motivo essere trascurati!

Take care: Cargo care!  

Nessun commento:

Posta un commento