Raccomandazioni per il carico dell'IRU

Voglio segnalare una bellissima brochure presente sul sito dell'IRU.





Si tratta di una check list per gli autisti con alcune raccomandazioni circa la sistemazione del carico.

Essendo in Inglese ho voluto farne una libera traduzione che riporto:

PRIMA DI EFFETTUARE LA CARICAZIONE
- scegliete il veicolo adatto in funzione del tipo di merce/trasporto da effettuare,
- veificate che sia la piattaforma (ribalta) sia il piano di carico del mezzo siano puliti,
- individuate i mezzi di caricazione / movimentazione del carico adatti a seconda del tipo di merce,
- determinate il tipo di rizzaggio più adatto (bloccaggio, ancoraggio diretto, top-over lashing, combinazione dei metodi),
- determinate e individuate il numero e il tipo di catene, cinghie, ganci e moschettoni necessari,
- determinate in anticpo quanti tappettini anti scivolo saranno utilizzati e gli altri materiali di fardaggio (pallet, air bag, protezioni angolari ecc.).

DURANTE LA CARICAZIONE E L'ANCORAGGIO/RIZZAGGIO
- caricate il veicolo tenendo conto dei limiti di massa,
- verificate il rispetto della ripartizione del peso sugli assi,
- curate la sistemazione dei diversi colli secondo il principo pesante in basso - leggero in alto,
- caricate i diversi colli tnendo conto delle consegne previste,
- evitate gli spazi vuoti non necessari tra le merci,
- controllate che le forze agenti sul carico siano "azzerate" e l'angolazione delle cinghie rispetto ai colli ecc.,
- verificate lo stato di manutenzione delle cinghie e degli altri materiali prima dell'impiego,
- controllate che i materiali di fissaggio non danneggino il carico e viceversa.


DURANTE IL VIAGGIO
- verificate periodicamente che la merce rimanga ben sistemata,
- qualora sia necessario effettuare una frenata o altre manovre brusche, effettuate una sosta nel primo luogo sicuro e verificate la sistemazione del carico,
- per ogni consegna o presa verificate che la sistemazione sul mezzo sia corretta,
- guidate con "delicatezza", cercando di anticipare le situazioni della strada al fine di evitare manovre improvvise.

Non si tratta di concetti nuovi ma ripetere non guasta!

Il mio consiglio è quello di stampare la brochure e sistemarla nella bacheca aziendale oltre a consegnarla ad ogni autista!

Take care: Caro care!





Nessun commento:

Posta un commento