Cargo Claims: breve guida ad uso degli Ufficiali addetti al carico, Comandanti, Allievi e Studenti dell'Istituto Nautico (Parte 3 di 6)


Carichi secchi alla rinfusa:

In linea generale molte delle considerazioni svolte per la prevenzione e la gestione dei reclami dei carichi alla rinfusa liquidi possono applicarsi anche ai carichi secchi.

E' opportuno comunque vedere quelle particolari attenzioni che è necessario prendere per tale tipologia di prodotti, un vasto segmento merceologico in cui moltissimi reclami sono tali solo sulla carta in quanto dovuti ad errori di calcolo e/o misurazione delle quantità al momento del carico e/o dello scarico.

Prevenzione dei reclami
per tutelarsi contro eventuali richieste dovute a differenze quantitative sarà opportuno:

- verificare le condizioni delle stive prima d'iniziare qualunque operazione di caricazione,

- effettuare un draft survey (tramite la lettura dei pescaggi e le successive correzioni) prima e dopo le operazioni di carico,

- prendere nota delle modalità di calcolo della quantità di merce adottata a terra,

- il peso indicato in polizza è quello fornito dai caricatori in tal caso è necessario riportare una formula per mettere in polizza che non si garantisce il peso: "dicesi pesare" "said to weight" ossia: "S.T.W.",

- se esistono differenze notevoli tra il peso dichiarato e quello riscontrato a seguito del draft survey riportate (se possibile) entrambi i valori in polizza oppure farsi rilasciare una Letter of Indemnity adeguata,
- se si viene a creare una controversia contattare subito il corrispondente del P&I Club,

- all'arrivo presso il porto di discarica procedere ad un nuovo accurato draft survey,

- in caso di carico da porto a porto si possono applicare dei sigilli ai boccaporti delle stive tale operazione da svolgersi in contraddittorio con il perito dei caricatori andrà documentata a mezzo foto; una volta a destino andrà fatto riscontrare che i sigilli sono ancora integri,

- terminate le operazioni di scaricazione procedete ad ispezionare le stive con i rappresentanti del terminal, degli interessati al carico; fatevi sottoscrivere un verbale di "stive libere" dalle controparti,

- se per qualsiaisi motivo parte del carico non potesse essere scaricata andrà fatto intervenire un perito indipendente per la misurazione delle quantità rimaste a bordo.
Gestione dei claims:
in caso di asseriti ammanchi la seguente documentazione dovrà essere raccolta:

- Bill of Lading (polizza di carico),
- contratto di noleggio,
- fattura commerciale della merce (o documentazione equipollente),
- calcolo del danno e relativo reclamo,
- atto di quietanza e surroga (se il reclamo è presentato come rivalsa da parte degli assicuratori del carico).

Ovviamente vale la consueta indicazione di notificare eventuali sinistri, anche a titolo puramente precauzionale, al proprio P&I Club.

Take Care: Cargo Care! 



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