Anche in questi settori del trasporto marittimo non mancano reclami dovuti sia a danni sia ad ammanchi di merce.
Ovviamente considerando che si tratta di due macrocategorie possiamo solo fare alcuni esempi e cercare di individuare delle prassi operative di base per prevenire e gestire eventuali problematiche.
Ammanchi di merce / colli
- predisporre accurate "spuntature" della merce da imbarcare; sono operazioni che può svolgere il personale di coperta sia eventualmente soggetti esterni a seconda delle situazioni e dei porti;
- verificare le procedure di sicurezza all'interno dei terminal portuali soprattutto qualora la merce debba restare in banchina per diversi giorni in attesa dell'imbarco.
Trattatazione claims per ammanchi di merce
- le spunte all'imbarco andrebbero controfirmate dagli altri soggetti coinvolti (agenzia, interessati al carico, stivatori ecc.);
- confrontare ricevute per l'imbarco e polizze di carico per rilevare eventuali discrepanze;
- confrontate le risultanze della spunta alo sbarco con la documentazione doganale ed al cargo manifest della nave;
- richiedere ai propri agenti nei diversi porti di effettuare ricerche dei colli mancanti; una cassa potrebbe essere stata sbarcata per un qualsiasi motivo e non essere stata ricaricata.
Danni fisici alle merci
La prevenzione passa attraverso i seguenti step:
- lifting: prestare sempre la massima attenzione durante le fasi di sollevamento e all'utilizzo dell'appropriate attrezzature;
- bedding: nella predisposizione dei piani di carico controllate che il peso dei colli non sia eccessivo rispetto alla superficie ove saranno collocati;
- verificate con scrupolo anche le dimensioni effettive dei colli che potrebbero presentare differenze con quelle comunicate in precedenza ed indicate nei piani di carico;
- lashing: tenendo in considerazione il CSS Code dell'IMO e i manuali di bordo relativi alle operazioni di carico, il rizzaggio e lo stivaggio sono fasi delicatissime che devono essere gestite al meglio.
La gestione di tale tipo di reclamo è strettamente connessa alla documentazione delle operazioni di imbarco e sbarco.
L'intervento di un perito e la predisposizione di attente ispezioni pre e post sbarco opportunamente documentate (e filmate!) è nella maggior parte dei casi in grado di precostituire quegli elementi necessari a ricostruire le dinamiche di un eventuale sinistro.
Take care: Cargo care!
Nessun commento:
Posta un commento