Cargo Claims: breve guida ad uso degli Ufficiali addetti al carico, Comandanti, Allievi e Studenti dell'Istituto Nautico (Parte 4 di 6)

General & Project Cargo:

Anche in questi settori del trasporto marittimo non mancano reclami dovuti sia a danni sia ad ammanchi di merce.


Ovviamente considerando che si tratta di due macrocategorie possiamo solo fare alcuni esempi e cercare di individuare delle prassi operative di base per prevenire e gestire eventuali problematiche.

Ammanchi di merce / colli

- predisporre accurate "spuntature" della merce da imbarcare; sono operazioni che può svolgere il personale di coperta sia eventualmente soggetti esterni a seconda delle situazioni e dei porti;

- verificare le procedure di sicurezza all'interno dei terminal portuali soprattutto qualora la merce debba restare in banchina per diversi giorni in attesa dell'imbarco.

Trattatazione claims per ammanchi di merce

- le spunte all'imbarco andrebbero controfirmate dagli altri soggetti coinvolti (agenzia, interessati al carico, stivatori ecc.);

- confrontare ricevute per l'imbarco e polizze di carico per rilevare eventuali discrepanze;

- confrontate le risultanze della spunta alo sbarco con la documentazione doganale ed al cargo manifest della nave;

- richiedere ai propri agenti nei diversi porti di effettuare ricerche dei colli mancanti; una cassa potrebbe essere stata sbarcata per un qualsiasi motivo e non essere stata ricaricata.
  
Danni fisici alle merci

La prevenzione passa attraverso i seguenti step:

- lifting: prestare sempre la massima attenzione durante le fasi di sollevamento e all'utilizzo dell'appropriate attrezzature;

- bedding: nella predisposizione dei piani di carico controllate che il peso dei colli non sia eccessivo rispetto alla superficie ove saranno collocati;

- verificate con scrupolo anche le dimensioni effettive dei colli che potrebbero presentare differenze con quelle comunicate in precedenza ed indicate nei piani di carico;

- lashing: tenendo in considerazione il CSS Code dell'IMO e i manuali di bordo relativi alle operazioni di carico, il rizzaggio e lo stivaggio sono fasi delicatissime che devono essere gestite al meglio.

La gestione di tale tipo di reclamo è strettamente connessa alla documentazione delle operazioni di imbarco e sbarco.

L'intervento di un perito e la predisposizione di attente ispezioni pre e post sbarco opportunamente documentate (e filmate!) è nella maggior parte dei casi in grado di precostituire quegli elementi necessari a ricostruire le dinamiche di un eventuale sinistro.

Take care: Cargo care!




Nessun commento:

Posta un commento