Come evitare un sinistro usando lo smart phone

Quasi tutti noi abbiamo un telefono cellulare munito di fotocamera: uno strumento utilissimo anche per difenderci anche da eventuali contestazioni successive ad un trasporto.

Quelli che seguono sono alcuni utili consigli pensati in modo particolare per gli autisti delle ditte che trasportano merci refrigerate, ma non solo!



Fotografie del mezzo prima della caricazione:

scattate delle foto dell'interno del vano di carico prima di caricare le merci, vi servirà come prova che il pianale era pulito ed in buone condizioni


Fotografie durante ed al termine della caricazione:

l'ideale è riuscire a scattare delle foto del trailer con le porte ben aperte durante e al termine del carico. Queste fotografie ci potrebbero servire per dimostrare come erano le effettive modalità di stivaggio, l'uso di barre di bloccaggio del carico ecc.
In particolare in caso di cassette rotte, pallet non idonei ecc. potremo trasmetterle alle parti interessate per chiedere istruzioni e manlevarci da eventuali responsabilità.
Ovviamente in caso di caricazioni parziali sarà opportuno prendere delle foto dopo ogni operazione di carico.
Da non dimenticare poi di fotografare il sigillo applicato alle porte del mezzo da parte del mittente...


Fotografie durante il trasporto:

qualora si verifichino situazioni particolari quali ad esempio: sinistri stradali, controlli doganali o sanitari sarà utile raccogliere ulteriori fotografie per documentare quanto accaduto


Fotografie al momento della consegna:

scattare alcune fotografie sarà molto utile sia per documentare che la merce è stata consegnata in buone condizioni sia per fotografare i risultati delle rilevazioni della temperatura del ricevitore.



In sintesi: 

l'uso di un telefono cellulare dotato di fotocamera è utilissimo per raccogliere le evidenze necessarie per dimostrare l'effettive condizioni della merce durante le fasi del trasporto.
Facili da usare e relativamente economici, gli smart phone possono oramie essere considerati uno strumento di lavoro indispensabile per gli autisti e le aziende di trasporto.


Take care: Cargo care!