Cargo Claims: breve guida ad uso degli Ufficiali addetti al carico, Comandanti, Allievi e Studenti dell'Istituto Nautico (Parte 5 di 6)

Merce a temperatura controllata, prodotti deperibili: refrigerati e congelati

I prodotti refrigerati richiedono un'attenzione particolare in considerazione sia della delicatezza delle merci sia degli aspetti tecnici che riguardano la refrigerazione vera e propria.


Esaminiamo quindi alcuni aspetti di Loss Prevention al fine di prevenire o almeno limitare eventuali danni e/o reclami:

- prestare la massima attenzione alla manutenzione degli impianti di refrigerazione e condizionamento dell'aria (compressori, ventilatori ecc.),

- verificare regolarmente la taratura ed il funzionamento dei termometri di bordo,

- controllare che gli ombrinali siano funzionanti,

- controllare che le stive siano perfettamente pulite prima di iniziare la caricazione,

- far eseguire da un perito indipendente un controllo della merce prima che sia imbarcata o caricata nel container reefer,

- al momento della caricazione della merce l'ufficiale addetto al carico dovrebbe essere presente in banchina per verificare le condizioni della merce ed effettuare alcuni controlli a campione mediante termometro digitale a sonda,

- annotate con cura le temperature del carico e gli altri dati riguardanti la conservazione della merce in stiva durante la navigazione.


Trattazione dei reclami:

Qualora vengano riscontrate avarie o si vi sia un ragionevole dubbio circa la conservazione della merce sarà opportuno contattare il corrispondente del P&I Club.

Sarà necessaria la nomina di un perito indipendente affinchè venga esaminato il carico asseritamente dannegiato, possibilmente in contraddittorio con i ricevitori della merce e/o il perito degli assicuratori del carico.

In caso di danno al carico sarà opportuno raccogliere tutte le opportune evidenze che la nave o i container al momento di presa in carico della merce erano in perfetta efficenza.


Tale documentazione sarà poi di supporto all'attività sia dei periti sia degli avvocati incaricati eventualmente dal Club:

- documentazione comprovante la manutenzione, mantenimento di classe ecc. della nave e dell'impianto di refrigerazione,

- survey report della merce prima della caricazione,

- documentazione scritta: contratti di noleggio, polizze di carico, istruzioni circa la conservazione della merce, estratti del gionale di bordo, ecc.

Take care: Cargo care!